Sruttazero sta arrivando!

da Netzanet – Solidaria:

 

Questo è il frutto di un lavoro cooperativo e mutualistico promosso e portato avanti insieme da migranti e nativi a Bari e Nardò (Le) con i compagni e le compagne di Diritti a Sud.

Dal 2014 stiamo cercando di costruire una filiera pulita del pomodoro, dalla coltivazione alla distribuzione, un percorso di economia #solidale e #fuorimercato, che quest’anno a Bari stiamo condividendo con Ortocircuito Bari e #MasseriaDeiMonelli.

Se vuoi sostenere il progetto e diventare parte attiva di questa filiera, prenotando la salsa di pomodoro, invia una mail a solidariassociazione@gmail.com

 

UNA FILIERA PULITA E TRASPARENTE

Venerdì 4 agosto e sabato 5 agosto abbiamo dato il via alla prova generale di SfruttaZero 2017, raccogliendo e trasformando i primi 7 quintali di pomodori. Altre giornate ci saranno nella seconda metà di agosto.

La fase della trasformazione, il cuore della filiera produttiva di SfruttaZero, è il frutto di un lavoro organizzativo collettivo di diversi mesi.
Ogni stagione produttiva inizia con la consueta pianificazione annuale. Attraverso discussioni e decisioni condivise, prese all’interno delle assemblee dei soci e delle socie di Solidaria, organizziamo assieme il lavoro agricolo, comunicativo e amministrativo.

DA MARZO AD AGOSTO 2017

-Lavoro agricolo 300 ore
-Attrezzature e macchinari per l’irrigazione e la trasformazione (impianto di irrigazione, passatrice, vasetti): 5000 euro
-Fase trasformativa 5 giorni per otto persone (alle quali si aggiungono due/tre persone impegnate grazie al volontariato solidale)
-Comunicazione, brochure ed etichette: 500 euro
-Lavoro di amministrazione e contabilità: 2 persone retribuite per 6 mesi

Se vuoi sostenere il progetto ed essere parte attiva della filiera produttiva di SfruttaZero, diventando consumatore e consumatrice della salsa di pomodoro autoprodotta da Solidaria, invia una mail a

solidariassociazione@gmail.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *